I materiali utilizzati per la costruzione della piscina naturale Bio.design sono tutti ecocompatibili, non invasivi e non inquinanti.

L’innovativa tecnologia adottata per la costruzione rende la piscina sostenibile grande anche al rispetto del terreno in cui è inserita.

La tecnologia costruttiva Bio,design si avvicina molto a quella dei tradizionali laghi artificiali.

Tecnologia eco-compatibile e materiali eco-sostenibili

  • Scavo sostenibile. Con una forte impronta eco-sostenibile ed eco-compatibile lo scavo viene effettuato rispettando il naturale angolo di attrito del terreno.
  • Assenza di cementi. Il processo non prevede la realizzazione di strutture portanti nè la conseguente cementificazione del sottosuolo.
  • Materiale impermeabilizzante. Attraverso l’utilizzo di un telo di impermeabilizzazione elastico in EPDM, l’acqua dell’invaso e le acque di falda rimangono separate e indipendenti. Questo particolare tipo di materiale, grazie alla sua caratteristica elastica, resiste agli assestamenti del terreno evitando perdite di acqua nel sottosuolo e modifiche idrogeologiche al sottosuolo. Pertanto sono raccomandati anche da Green Peace come alternativa al PVC.
  • Materiali lapidei. Sopra il telo impermeabilizzante vengono posizionati materiali lapidei in armonia con i colori del paesaggio. Sabbie di varie granulometrie, derivanti il più delle volte da scarti di altre lavorazioni opportunamente selezionati e lavorati. Esse vengono bloccate con piccole quantità di resina, in modo che restino stabili ed abbiano una funzione sia estetica che di comfort per i bagnanti.
  • Sistema filtraggio d’acqua sostenibile. L’acqua viene filtrata e igienizzata attraverso dei filtri che mantengono l’acqua sempre trasparente e senza alghe. Oltre che con e tradizionali tecnologie, la sterilizzazione dell’acqua può avvenire con il sistema Ecosalt attraverso il quale l’elettrolisi a bassa salinità rende l’acqua inospitale per alghe e batteri, ma adatta all’irrigazione di piante o tappeti erbosi. Questo metodo migliora ulteriormente la qualità cristallina dell’acqua e potenzia la connotazione sostenibile di tutto il progetto con una maggiore compatibilità ambientale.
  • Integrazione col paesaggio. Grazie al suo effetto completamente naturale e la totale eco compatibilità, la piscina Bio.design si integra completamente paesaggio circostante. Inoltre, una volta terminata, l’acqua che riempie la piscina pesa meno della terra rimossa dello scavo per ospitarla.

Richiedi subito un preventivo gratuito per il tuo progetto personalizzato di una piscina naturale da sogno.